PSR 2014 - 2020

ll Comune di Roncegno Terme è beneficiario del Programma di Sviluppo Rurale, ovvero lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Provincia Autonoma di Trento realizzerà dal 2014 al 2020 interventi che orientano lo sviluppo della Trentino secondo le finalità delle politiche comunitarie e dei fabbisogni del contesto territoriale.

Tra i progetti co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale del Comune di Roncegno Terme sono stati finanziati i seguenti interventi:

Misura PSR/Focus Area Progetto Obiettivi Finanziamento

Operazione 8.5.1 – Interventi selvicolturali di miglioramento strutturale e compositivo non remunerativi

–Focus Area 4A 4A - Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità inclusi i siti di Natura 2000, l'agricoltura ad alto valore naturale e la conformazione paesaggistica europea

Avviamento a fustaia in ceduo invecchiato di faggio in loc. Creta (part. 20 del PGF del comune di Roncegno Terme) L'intervento colturale, previsto dal piano di gestione forestale in vigore, è consistito nell’avviamento a fustaia di un ceduo invecchiato di faggio su una superficie di circa 5,1 ha di bosco con funzione produttiva (legna da ardere) e di protezione diretta potenziale da caduta massi per oltre il 50% della superficie interessata. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è stata di euro 12.900,00, di cui 12.900,00 finanziati grazie all'operazione 8.5.1 del PSR (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 5.544,42; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 5.148,91; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 2.206,67).

Misura PSR/Focus Area Progetto Obiettivi Finanziamento

Operazione 8.5.1 – Interventi selvicolturali di miglioramento strutturale e compositivo non remunerativi

–Focus Area 4A 4A - Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità inclusi i siti di Natura 2000, l'agricoltura ad alto valore naturale e la conformazione paesaggistica europea

Miglioramento paesaggistico in loc. Gotati L'intervento previsto riguarda il miglioramento paesaggistico del soprassuolo a lariceto attraverso interventi di eliminazione della componente invasiva a peccio ed ericacee; lo scopo è quello di ripristinare superfici aperte con prato-pascolo frammisto al lariceto per favorire sia il pascolo, sia l’aspetto estetico ricreativo dell’area. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è di euro 42.932,19 , di cui 34.950,00  finanziati grazie all'operazione 5.5.1 del PSR (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 15.021 ; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 13.949 ; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 5.978).

Misura PSR/Focus Area Progetto Obiettivi Finanziamento
Operazione 4.4.1 – Recupero habitat in fase regressiva– FOCUS Area 4A Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità inclusi i siti di Natura 2000, l'agricoltura ad alto valore naturale e la conformazione paesaggistica europea

Miglioramenti e pozza abbeveraggio nel pascolo di Malga Trenca - Albi dei Gotati

L'intervento previsto riguarda interventi di miglioramento habitat a prateria attraverso il contenimento dell’invasione di specie arbustive e la realizzazione di una pozza serbatoio di abbeveraggio allo scopo di favorire il pascolamento quale strumento di conservazione di habitat a prateria. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è di euro 51.875,06  , di cui 30.000  finanziati grazie all'operazione 4.4.1 del PSR (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 12.894 ; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 11.974 ; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 5.131).

Pagina pubblicata Venerdì, 06 Settembre 2019