Vai menu di sezione

Attività

La biblioteca è impegnata nella promozione della lettura, sia sostenendo e valorizzando i propri lettori abituali, sia ricercando nuovo pubblico e nuove modalità di servizi. Predispone cataloghi, bibliografie ragionate e mostre bibliografiche a supporto delle iniziative culturali intraprese e in occasione di altri eventi culturali sul territorio. Collabora ed è punto di riferimento per le associazioni culturali della comunità.
Incoraggia e avvia il pubblico all’uso dei cataloghi e degli strumenti per la ricerca delle informazioni, garantendone la disponibilità e l’accessibilità nei supporti cartaceo o multimediale. Ha interesse a promuovere la circolazione delle informazioni e delle conoscenze, con particolare attenzione per la realtà locale.
Collabora con le realtà scolastiche del territorio comunale, proponendo attività che integrino e arricchiscano la formazione degli scolari e degli studenti.
Cura il proprio patrimonio bibliografico, lo aggiorna e lo incrementa, prestando particolare attenzione alla Raccolta locale, che documenta sia la storia del territorio e della comunità di Roncegno Terme, sia la sua realtà contemporanea in tutti i suoi aspetti.
Aderisce ai principi di universalità, contemporaneità e accessibilità sanciti dall’Unesco per le biblioteche pubbliche.
Si inserisce attivamente nel progetto di consapevolezza e crescita multi- e interculturale, promosso dalle altre biblioteche del territorio provinciale e nazionale.

Pagina pubblicata Mercoledì, 04 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Venerdì, 05 Gennaio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto